Scopri come creare
il tuo Brand di
Make-up e Skincare.

Creare la propria linea di Prodotti di Make-up, di Skincare o di cura del corpo in generale, non si può semplicemente ridurre alla ricerca di un prodotto da rietichettare.

E’ tutto un po’ più complesso, sopratutto se si sceglie di immergersi in un’impresa del genere senza le dovute competenze o senza un consulente specializzato capace di affiancarvi in ogni step del processo.

Dall'Idea alla Commercializzazione
Step by Step

Abbiamo qui riassunto gli step fondamentali da seguire per iniziare a progettare una nuova linea cosmetica.

L'IDEA di Business

Prima di partire è importantissimo definire la propria idea di business e considerare tutti i costi espliciti ed impliciti.

Infatti molto spesso si pensa che il difficile di questo processo sia la ricerca di un’azienda che realizzi per conto terzi prodotti cosmetici che poi possano riportare il nome della vostra società in etichetta e quindi i costi che questo comporta.

Ma in pochi invece sanno che prima ancora di iniziare la ricerca bisogna definire un vero e proprio business plan nel quale contemplare anche i costi necessari per sostenere gli aspetti regolatori legati al prodotto, senza i quali il prodotto non potrà essere immesso sul mercato.

Solitamente le aziende commerciali non dispongono né delle informazioni regolatorie né di una figura esperta nel settore qualità che permetta al commerciale di selezionare i requisiti in ingresso alla progettazione di un nuovo prodotto e verificare la reale fattibilità dell’investimento. 

L'IDEA Progettuale

L’idea PROGETTUALE è quel complesso di variabili che è necessario fissare preventivamente perchè rappresenteranno le Linee Guida del progetto.

Noi consigliamo di avere ben chiare almeno queste 4 variabili principali:

  1. Numero di Prodotti che comporranno la Linea

  2. Targhet di Riferimento

  3. Mercato di Riferimento

  4. Posizionamento del prodotto in base al prezzo

Il Budget

Dopo aver definito l’idea Progettuale ed aver definito un Budget può, anzi deve, iniziare la fase di confronto con il Consulente Regolatorio della Resiliens s.r.l. che potrà suggerirvi, sulla scorta delle scelte fatte, le strategie migliori per:

  • Ottimizzare i costi della documentazione a corredo

  • Definire insieme i requisiti qualitativi che il prodotto dovrà avere.

La Scelta del Fornitore

Definire con il nostro Consulente l’insieme di requisiti qualitativi che il prodotto dovrà avere, è un indicazione fondamentale, necessaria per scegliere il giusto fornitore che possa sostenere il mercato e il progetto stesso.

Questo passaggio è necessario per evitare di incappare in spiacevoli situazioni che potrebbero danneggiare seriamente il progetto: la Sovrastima e la Sottostima del fornitore.

Scopri i Passaggi Successivi

La strada verso il successo del tuo business è ancora lunga

Scarica la nostra guida e verifica di aver rispettato correttamente tutte le prescrizioni e tutte le fasi per immettere correttamente sul mercato il tuo prodotto cosmetico.

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